NULL
Altre Novità
14 Gennaio 2012

Aggiornati i moltiplicatori per il calcolo di usufrutti e rendite ai fini delle imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

Scarica il pdf

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2011, sono stati fissati i nuovi moltiplicatori da applicare per il calcolo degli usufrutti, delle rendite e dei vitalizi ai fini delle imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

I nuovi moltiplicatori saranno in vigore da quest’anno. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito dell’aumento di un punto percentuale (dall’1,5 % al 2,5 %) del tasso degli interessi legali, con decorrenza dal 1° gennaio 2012 (newsletter Misterfisco del 19 dicembre 2011).

Questi nuovi coefficienti dovranno essere utilizzati in riferimento agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate ed a quelle non autenticate presentate per la registrazione, alle successioni aperte ed alle donazioni effettuate a partire dal primo giorno del 2012.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto