NULL
Principi Contabili
Scritto da: Misterfisco

Il Bilancio consolidato 2 Le fonti normative | Altre fonti normative ed amministrative

Scarica il pdf

Nel nostro ordinamento i precedenti legislativi storici in materia di bilancio consolidato riguardano il settore dell’editoria e della radio-telediffusione limitatamente al mero obbligo di redazione del bilancio consolidato di «settore», con rinvio per i principi di consolidamento a non meglio specificate direttive della CONSOB [1].

In materia, la CONSOB ha utilizzato sin dal 1982 la facoltà concessa dall’art. 3, 1° comma, lett. a), della Legge 216/1974 , di imporre alle società capogruppo quotate in borsa l’obbligo di redazione del bilancio consolidato.

L’esercizio di tale facoltà, in carenza di normativa tecnica di riferimento, è stato accompagnato da tre comunicazioni esplicative della Commissione, delle quali l’ultima n. DAC/RM/95005249 ha reso superate le precedenti.

Questa comunicazione tratta degli «Effetti dell’entrata in vigore della nuova disciplina del bilancio consolidato» e della «Trasmissione preventiva alla CONSOB del bilancio consolidato».

Recentemente è stato introdotto dall’art. 7 della Legge 9 gennaio 1991 n. 20 l’obbligo del bilancio consolidato per le imprese e gli enti assicurativi aventi sede nel territorio dello Stato, secondo modalità e criteri successivamente fissati dall’ISVAP (circolare n. 171 del 24 febbraio 1992).

Successivamente al D.Lgs. n. 127/1991, il D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 87, capo III, che ha attuato la Direttiva CEE n. 86/635 dell’8 dicembre 1986, ha introdotto l’obbligo della redazione del bilancio consolidato per le banche e gli altri istituti finanziari, definendone modalità e campo di applicazione.

La disciplina speciale dettata dal legislatore per i comparti assicurativi e bancari costituisce, anche sul piano dell’interpretazione sistematica, un corpus normativo a sé stante, la cui trattazione costituirà oggetto di un altro documento della commissione.

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto