NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Murketing

Scarica il pdf

Titolo: Murketing  

Autore: Rob Walker

Editore: Etas

Prezzo: Euro 23,50

Questo libro, con un titolo già piuttosto stravagante: “Murketing“, da murky che in inglese significa “oscuro”, ha un sottotitolo che attira ancor più l’attenzione del lettore: “La rivoluzione del marketing ambiguo”.

Nell’introduzione, l’autore spiega che ha voluto trattare come argomento centrale il dialogo, in continua evoluzione, tra i consumatori e ciò che acquistano, un dialogo che viene definito come “segreto” in quanto, appunto, oscuro, estremamente complesso e misterioso.

L’opera è suddivisa in tre parti (il codice del desiderio, murketing, status symbol invisibili) ed in 14 capitoli. Ciascun capitolo tratta di molteplici concetti e questioni, spesso individuati con denominazioni particolari.

Viene affrontato, ad esempio, il problema dell'”abbastanza buono” ossia della difficoltà, per i consumatori di decidere e per i produttori di distinguersi, connessa alla presenza sul mercato di una serie di prodotti che sono più o meno tutti ad uno stesso livello piuttosto elevato.
Vengono analizzate le due condizioni fondamentali che devono essere soddisfatte affinché possa esistere un dialogo tra consumatore e oggetto del consumo: la salienza e la rilevanza.
Si parla della distinzione tra “persone magiche” e “persone non magiche” così importante per gli esperti di marketing, ma ormai superata dalla constatazione che tutti, indipendentemente dal numero degli amici che si possiedono, dal grado di esperienza o dalla capacità persuasiva, possono divenire autori del passaparola, provando soddisfazione nel scoprire per primi un determinato prodotto e nel diffonderlo tra i propri conoscenti.
Viene analizzata la difficoltà che incontrano oggi le pratiche di rilevanza etica ad affermarsi nel mercato inteso nella sua totalità e la tendenza di esse a rimanere fenomeno di nicchia.

Nelle pagine conclusive del testo sono inseriti, inoltre, un ampio elenco di fonti ed un indice analitico.

L’esposizione dei concetti è molto originale. Ci sono continui riferimenti a situazioni reali, a prodotti che hanno fatto o fanno parte realmente del mercato. L’autore si ispira in particolare alla situazione negli Stati Uniti d’America, ma sicuramente le considerazioni sulla società di oggi e sul modo attuale di fare marketing possono essere estese al resto del mondo.

Questo libro fornisce indiscutibilmente degli spunti interessanti. L’analisi proposta dall’autore presenta dei caratteri nuovi e mette in rilievo quell’aspetto, piuttosto inquietante, e forse proprio per questo degno di particolare attenzione, della sempre più diffusa identificazione tra individuo e prodotto. Può, quindi, rappresentare una lettura adatta non solo a coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze nell’ambito del marketing, ma anche a coloro che sono interessati ad un’analisi di natura più propriamente antropologica delle problematiche connesse al mercato ed ai comportamenti dei consumatori.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

http://etaslab.corriere.it/dynuni/dyn/index.jhtml

http://etaslab.corriere.it/dynuni/dyn/Catalogo/15404_Walker_Murketing.jhtml

 

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto