igiene-sicurezza-sul-lavoro

Memento Pratico Igiene e sicurezza del lavoro

0 Flares 0 Flares ×

Titolo: “Memento Pratico Igiene e sicurezza del lavoro”

Autore: Redazioni di Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 99,00

Il testo “Memento Pratico Igiene e sicurezza del lavoro” è un’opera finalizzata a fornire tutta la normativa e la regolamentazione in materia di tutela dell’ambiente di lavoro, sia intesa come prevenzione ed organizzazione, sia come controlli e sanzioni. Decisamente un tema molto specifico anche se riguarda la sicurezza di tutti i lavoratori.

Il libro è composto da 6 parti, un’appendice e un indice analitico per un totale di 1100 pagine. Nello specifico le parti sono:

- sistema di prevenzione e sicurezza aziendale: campo di applicazione, organizzazione della prevenzione e della protezione, luoghi e strumenti di lavoro;

- regimi particolari: agenti biologici, agenti chimici, agenti cancerogeni e mutageni, agenti fisici, prevenzioni incendi, appalti, cantieri temporanei e mobili, impianti elettrici, stabilimenti a rischio di incidente rilevante, macchine, movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, industrie alimentari, atmosfere esplosive, strutture sanitarie;

- controlli e vigilanza: controlli interni e responsabilità, controlli esterni;

- risarcimento e sanzioni: risarcimento dei danni e sistema sanzionatorio, tabelle.

L’appendice riporta delle utili tabelle, le schede di valutazione delle macchine, la normativa, la segnaletica di sicurezza.

L’utilità del testo è indubbia. Sono 1100 pagine che spiegano come è necessario provvedere sia alla prevenzione degli infortuni e delle malattie (ad esempio la valutazione dei rischi e la programmazione della prevenzione e protezione), sia all’organizzazione (ad esempio, gestione delle emergenze, l’informazione e formazione, i modelli di organizzazione e gestione).

Riteniamo importante la sezione riguardante i regimi particolari dove vengono esaminati specifici agenti e fattori di rischio.

A livello espositivo, il manuale è molto chiaro, nonostante la tecnicità della materia e del relativo linguaggio.

Consigliamo il libro sia ai consulenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro, sia ai tecnici che hanno a che fare con la materia, e soprattutto alle aziende ed ai lavoratori che intendono studiare approfonditamente questo delicato ambito.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.memento.it

http://www.memento.it/lavoro/memento_pratico_igiene_e_sicurezza_del_lavoro_2014_p217.aspx

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.