NULL
Novità Iva
5 Giugno 2015

Rimborsi Iva erogati in via prioritaria anche per gli esercenti cinematografici

Scarica il pdf

Con un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 aprile 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2015, sono stati inclusi nell’elenco delle categorie di contribuenti ammessi al rimborso dell’Iva in via prioritaria, gli esercenti cinematografici.

L’erogazione in via prioritaria per tale categoria di contribuenti, la cui attività è contraddistinta dal codice ATECO 59.14.00 (attività di proiezione cinematografica), avrà applicazione a partire dalla richiesta relativa al secondo trimestre dell’anno d’imposta 2015.

Ricordiamo che il rimborso in questione riguarda i crediti Iva annuali ed infrannuali ed è effettuato entro i tre mesi successivi alla richiesta di rimborso.

I rimborsi prioritari dell’Iva erano già previsti per i subappaltatori edili; gli operatori che si occupano del recupero e della preparazione per il riciclaggio dei metalli; i produttori di zinco, piombo, stagno e semilavorati; i produttori di alluminio e semilavorati; i costruttori di aeromobili, veicoli spaziali e dei relativi dispositivi.

Le condizioni che devono essere osservate per ottenere il rimborso in via prioritaria restano quelle indicate all’articolo 2 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 marzo 2007 ed all’articolo 30, comma 2, del D.P.R. n. 633 del 1972.

Articoli correlati
28 Marzo 2025
Bonus mobili ed elettrodomestici: cos’è?

Il bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione per l’acquisto dei mobili...

28 Marzo 2025
Valutazione fiscale delle criptoattività: nessun impatto sul reddito d’impresa

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una norma che esclude la rilevanza fiscale delle...

28 Marzo 2025
Benefit e tassazione: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 77 del 20 marzo 2025, ha ribadito che i...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto