Novità Iva
23 Luglio 2021
3 Minuti di lettura

Noleggio imbarcazioni da diporto: disponibile il software per la non imponibilità Iva.

Scarica il pdf

E’ disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate un software da utilizzare per la compilazione della dichiarazione per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, di noleggio o simili, non a breve termine, nell’Unione Europea, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare.

L’agevolazione in questione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2021. In particolare, tale Legge ha previsto l’obbligo di presentare per via telematica all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per la non imponibilità Iva da parte degli utilizzatori delle prestazioni di servizi di locazione, noleggio o simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto.

Il software da utilizzare si chiama “dichiarazionenautica”.

La dichiarazione potrà essere trasmessa a partire dal 15 luglio 2021 utilizzando esclusivamente i canali telematici Entratel o Fisconline. Nelle dichiarazione sono contenute delle informazioni specifiche, come i dati identificativi dell’imbarcazione o i dati del contratto avente ad oggetto i servizi di locazione. Può essere presentata direttamente dal dichiarante o tramite un soggetto incaricato.

I dati delle dichiarazioni saranno resi disponibili nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate sia al soggetto dichiarante, che al soggetto indicato nella dichiarazione come parte contraente (il prestatore del servizio).

Articoli correlati
17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

17 Settembre 2021
Contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis: più tempo per presentare la dichiarazione dei redditi.

Con un Comunicato Stampa del 6 settembre 2021, il Ministero dell'Economia e delle...

17 Settembre 2021
Credito d’imposta per locazioni non abitative: nuovo modello per la comunicazione della cessione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 settembre 2021 sono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto