NULL
Novità Iva
13 Ottobre 2007

Trattamento IVA delle cessioni effettuate dalla Nato all’esercito italiano: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 4 ottobre 2007, n. 280, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento IVA da applicare alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi effettuate da un organismo della Nato a favore dell’esercito italiano.

In particolare, l’Amministrazione ha disposto che la non imponibilità IVA, di cui all’articolo 72, D.P.R. n. 633/1972, trova applicazione solamente nell’ipotesi in cui i beni ed i servizi acquisiti dall’esercito italiano risultino necessari all’esercizio dell’attività della Nato; in altre parole, il beneficio fiscale si ha solo quando l’esercito agisce direttamente per conto della Nato.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Maggio 2026
Anc: software Isa 2026, in ritardo per legge

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

20 Maggio 2026
Misure per l’energia

Misure per l’energia: cosa sono? Per far fronte al carico dell’energia elettrica...

15 Maggio 2026
Isa, chi può accedere ai benefici fiscali?

Un approfondimento fiscale sugli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), che...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto