NULL
Novità Iva
10 Dicembre 2007

Rimborsi alle società immobiliari non scontano l’IVA

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 novembre 2007, n. 24560, la Corte di Cassazione ha statuito che non sono assoggettabili ad IVA i rimborsi ricevuti dalle imprese immobiliari che hanno garantito i canoni minimi di locazione sugli appartamenti venduti ad enti pubblici.

Il caso riguarda le società immobiliari che vendevano appartamenti ad enti pubblici con canoni minimi di locazione garantiti per un certo periodo. Se successivamente questi non raggiungevano la quota stabilita, la stessa immobiliare anticipava a questi enti pubblici il denaro per poi rivalersi sulla finanziaria.

Secondo la Corte, nel caso in esame si è di fronte ad un “contratto di cessione di rischio” rientrante, pertanto, nello schema tipico del contratto di assicurazione e non di una prestazione di servizi. Pertanto, a norma dell’art. 10, D.P.R. n. 633/1972, non è dovuta l’IVA sulla somma ricevuta quale rimborso per il verificarsi dell’evento-danno (canone percepito inferiore al canone pattuito).

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto