NULL
Novità Iva
14 Gennaio 2012

Pubblicate le bozze dei modelli Iva per il 2011: diverse novita’.

Scarica il pdf

Dal 28 dicembre 2011 sono disponibili, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, le bozze dei modelli Iva per il 2011.

Numerose le novità rispetto all’anno precedente:

– nel quadro VA, il rigo VA14 è stato ridenominato “Regime per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”. Questo rigo è riservato a coloro che nel 2012 presentano l’ultima dichiarazione Iva, prima di aderire al regime fiscale di vantaggio in questione. E’ stato, inoltre, introdotto il rigo VA16 per indicare gli estremi identificativi dei rapporti con gli operatori finanziari.

– nel quadro VE, il rigo VE23 della sezione 2 è stato destinato alle operazioni effettuate con la nuova aliquota del 21 %. Nel rigo VE34 della sezione 4, sono stati inseriti i campi 6 e 7 per le cessioni di telefoni cellulari e di microprocessori, per le quali è prevista obbligatoriamente l’applicazione del meccanismo del reverse charge.

– nel quadro VF, nella sezione 1, è stato inserito il rigo VF12 per le operazioni con aliquota del 21 %. Il nuovo rigo VF18 è stato destinato agli acquisti per i quali la detrazione è esclusa o ridotta.

– il quadro VJ è stato ampliato. Sono stati, infatti, introdotti i righi VJ15 e VJ16, destinati agli acquisti dei telefoni cellulari e dei microprocessori effettuati con l’applicazione del meccanismo del reverse charge.

– nel quadro VO, nei righi VO24 e VO25, sono state inserite le caselle per comunicare la revoca dell’opzione esercitata in precedenza da società costituite da imprenditori agricoli, per poter determinare il reddito applicando all’ammontare dei ricavi il coefficiente di redditività del 25 %, e da contribuenti che avevano optato per la determinazione del reddito nei modi ordinari in relazione alle attività agricole connesse.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Luglio 2024
Trasferimenti di contante intra ed extra UE: quando e come dichiararli

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha emesso la circolare n. 12 il 7 maggio 2024,...

5 Luglio 2024
NASpI ( Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego )

La Naspi (ex ASpI), acronimo di Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego, in...

5 Luglio 2024
Come gestire il surplus d’imposta per i depositi fiscali e recupero IVA

L'Agenzia delle Entrate chiarisce le procedure per gli operatori che immettono in...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto