NULL
Novità Iva
6 Ottobre 2007

Pasti e pulizia: non applicabile l’IVA al 4%

Scarica il pdf

Con Risoluzione 2 ottobre 2007, n. 275, l’Agenzia delle Entrate ha affermato la non applicabilità dell’aliquota IVA ridotta al 4%, di cui alla Tabella A, Parte II, n. 41-bis), D.P.R. n. 633/1972, alle prestazioni consistenti nella preparazione e distribuzione dei pasti, nonché nei servizi di pulizia effettuate a favore degli ospiti di una residenza per anziani.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, le attività di pulizia delle stanze e degli spazi comuni della struttura, sebbene riconducibile in contratto alla voce “servizio socio-assistenziale”, non sono però prestazioni rese a favore degli anziani; analogamente, l’attività di preparazione e distribuzione pasti, rimanendo a carico del committente gli ulteriori oneri di utensileria, stovaglieria ecc., sono effettuate direttamente alla struttura.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto