NULL
Novità Iva
22 Maggio 2009

Movimenti bancari e accertamento: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 6 maggio 2009, n. 10384, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla movimentazione dei conti correnti bancari dell’attività svolta in regime di IVA.

Seconda la Suprema Corte la supposizione per cui le voci risultanti dai conti bancari sono poste a base delle rettifiche e degli accertamenti ai sensi dell’art. 54, D.P.R. n. 633/1972, a condizione che il contribuente non provi che dette voci sono considerate nelle dichiarazioni e che si riferiscono ad operazioni imponibili, ha un contenuto complesso, permettendo di imputare i movimenti bancari allo svolgimento dell’attività in regime di IVA, e di definire gli accrediti come ricavi e gli addebiti come corrispettivi degli acquisti.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto