NULL
Novità Iva
14 Aprile 2007

Indebita detrazione IVA per fatture inesistenti e onere della prova: Sentenze

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 marzo 2007, n. 7144, la Corte di Cassazione ha disposto che nei casi in cui gli uffici fiscali contestino ad un contribuente l’indebita detrazione (IVA) di fatture per operazioni inesistenti, è onere del contribuente stesso fornire prova contraria, dimostrando l’esistenza delle operazioni anche mediante i documenti contabili.

Di diverso avviso è stata, invece, di recente la Commissione Tributaria Regionale del Lazio, che con Sentenza 9 gennaio 2007, n. 181/29/06, ha disposto che nel caso in cui il Fisco ritenga che la fattura sia riferita a operazioni inesistenti, è lui stesso a dover dimostrare la citata loro inesistenza.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto