NULL
Novità Iva
28 Maggio 2010

Imponibili le consulenze prestate all’estero su immobili siti in Italia: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 maggio 2010, n. 12834, la Corte di Cassazione ha statuito che le consulenze prestate all’estero su immobili situati in Italia, o comunque su contratti ivi utilizzati, devono essere regolarmente fatturate e sono imponibili ai fini IVA.

Inoltre, con la sentenza in esame la suprema Corte ha ribadito un principio già affermato con la Sentenza n. 11208 del 2007, secondo cui “il contribuente che riceve in ritardo una fattura e non provvede alla regolarizzazione dell’operazione nei quattro mesi dal termine in cui la fattura stessa avrebbe dovuto essere emessa incorre soltanto nelle sanzioni specificamente contemplate per tale violazione, ma non perde il diritto alla detrazione dell’IVA purché provveda ad annotarla con fattura entro il termine previsto a partire dal suo arrivo, ed a portarla in detrazione con la prima dichiarazione utile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
18 Luglio 2025
Irregolarità IVA 2024: come intervenire sulle anomalie

Roma, 3 luglio 2025 – Con un nuovo provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia...

18 Luglio 2025
Regimi speciali mai applicati: via libera all’ingresso nel forfettario

Risposta dell’Agenzia delle entrate – 7 luglio 2025, n. 181 L’Agenzia delle...

18 Luglio 2025
Affrancamento agevolato delle riserve: il decreto attuativo del MEF è ufficiale

Con il decreto firmato il 27 giugno 2025, il Ministero dell’Economia e delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto