NULL
Novità Iva
5 Luglio 2008

Fattura obbligatoria nelle operazioni e-commerce

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 luglio 2008, n. 274, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’obbligo di certificazione tramite fattura dei corrispettivi conseguiti nell’ambito del commercio elettronico diretto.

In particolare, l’Agenzia ricorda che per le operazioni il cui corrispettivo è pagato direttamente on-line tramite carta di credito, l’articolo 101, Legge n. 342/2000, prevede l’emanazione di appositi regolamenti, tra cui quelli relativi alla non obbligatorietà dell’emissione della fattura, al fine di semplificare gli adempimenti contabili e formali.

Tuttavia, i citati regolamenti ad oggi non risultano ancora emanati.

Pertanto, l’Amministrazione finanziaria precisa che allo stato attuale sussiste l’obbligo di emissione della fattura per la certificazione dei corrispettivi, anche se incassati tramite intermediari finanziari (nello specifico, i gestori delle carte di credito).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e IVA: pubblicato il decreto attuativo

...

19 Dicembre 2025
Nuove regole per i pagamenti elettronici con POS: modalità di collegamento.

...

19 Dicembre 2025
Partita IVA per tatuatore: guida fiscale, tasse, costi e contributi previdenziali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto