NULL
Novità Iva
4 Luglio 2006

Corte UE: possibile l’esenzione IVA per le analisi mediche in laboratori privati

Scarica il pdf

La Corte di Giustizia UE, con Sentenza relativa alla causa C-106/05, depositata l’8 giugno 2006, ha stabilito che le analisi mediche effettuate da un laboratorio privato riconosciuto, esterno ad una struttura sanitaria, possono essere eseguite in esenzione dall’IVA.

Spetta ai singoli Stati nazionali prevedere che l’esenzione sia sottoposta a determinate condizioni (non applicabili alle prestazioni rese dai medici generici che le hanno prescritte e che restano esenti da IVA) che devono però risultare conformi ai principi comunitari di parità di trattamento.

In particolare, la Corte ha giudicato illegittima la condizione che le analisi mediche svolte presso il laboratorio privato esterno siano effettuate sotto controllo medico.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Settembre 2025
Apertura Partita IVA per Instagram Influencer non fake: tasse, costi e come fare

Nell’era digitale molti giovani e meno giovani decidono di mettersi in proprio...

5 Settembre 2025
Tasse universitarie e pagamento tassa concorsuale Dottorati: ecco l’elenco delle spese detraibili

Una delle voci detraibili più rilevanti nella dichiarazione dei redditi è...

5 Settembre 2025
Bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e responsabilità degli amministratori

In questa guida oltre ad analizzare le ultime novità introdotte in merito alla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto