NULL
Novità Iva
23 Aprile 2010

Compensazioni IVA: Circolare Assonime

Scarica il pdf

Con Circolare 20 aprile 2010, n. 14 l’Assonime ha fornito chiarimenti in merito alle disposizioni per l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA di importo superiore a euro 10.000,00.

Per Assonime le disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 78/2009 suscitano alcune incertezze in quanto:

  • la nuova normativa ostacola l’utilizzo da parte delle imprese della compensazione “orizzontale” dei crediti IVA;
  • i limiti introdotti alla compensazione “orizzontale” sono previsti per tutti i soggetti IVA indistintamente, a prescindere da qualsiasi preventiva valutazione della “pericolosità fiscale” di ciascun contribuente.

Nella Circolare in oggetto inoltre Assonime commenta le Circolari e le Risoluzioni emanate dall’Agenzia delle Entrate a chiarimento delle nuove norme.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Gennaio 2026
Concordato preventivo biennale: esclusione in assenza di Isa

...

9 Gennaio 2026
Si rafforza la cooperazione fiscale: recepita la Direttiva europea Dac 8

...

9 Gennaio 2026
Personal Trainer senza Partita IVA o con prestazione occasionale: può lavorare? Quali sono i vincoli?

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto