NULL
Novità Iva
23 Aprile 2010

Compensazioni IVA: Circolare Assonime

Scarica il pdf

Con Circolare 20 aprile 2010, n. 14 l’Assonime ha fornito chiarimenti in merito alle disposizioni per l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA di importo superiore a euro 10.000,00.

Per Assonime le disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 78/2009 suscitano alcune incertezze in quanto:

  • la nuova normativa ostacola l’utilizzo da parte delle imprese della compensazione “orizzontale” dei crediti IVA;
  • i limiti introdotti alla compensazione “orizzontale” sono previsti per tutti i soggetti IVA indistintamente, a prescindere da qualsiasi preventiva valutazione della “pericolosità fiscale” di ciascun contribuente.

Nella Circolare in oggetto inoltre Assonime commenta le Circolari e le Risoluzioni emanate dall’Agenzia delle Entrate a chiarimento delle nuove norme.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Marzo 2026
Partita IVA per Amministratore Condominiale: ecco cosa sapere

Una guida fiscale sull’apertura e sulla gestione della Partita IVA per Amministratore...

20 Marzo 2026
Codice Ateco per Rider: guida fiscale completa

Quale Codice Ateco scegliere per esercitare l’attività di Rider? Il presente saggio...

20 Marzo 2026
Valori bollati acquistati in contanti: limiti e specifiche

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto