NULL
Novità Iva
11 Settembre 2009

Cessione di libri: IVA con aliquota al 4%

Scarica il pdf

Con Risoluzione 13 agosto 2009, n. 223, l’Agenzia delle Entrate ha nuovamente chiarito che l’aliquota IVA del 4% prevista per la categoria “libri” è applicabile a condizione che si tratti di prodotti stampati aventi carattere informativo, ossia aventi una funzione divulgativa e scientifica.

Inoltre, beneficiano dell’aliquota IVA ridotta del 4% anche le prestazioni connesse, vale a dire i servizi consistenti nella composizione, montaggio, duplicazione, legatoria e stampa di giornali, libri e periodici.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infine, sono esclusi da tale nozione i prodotti editoriali costituiti da diari scolastici, agende, relazioni e bilanci di enti e società.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto