NULL
Novità Iva
25 Febbraio 2008

Auto aziendale concessa ai dipendenti in uso esclusivo: IVA detraibile al 100%

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 febbraio 2008, n. 6, il Dipartimento per le Politiche fiscali del Ministero dell’Economia ha chiarito che i veicoli messi a disposizione dei dipendenti contro un corrispettivo regolarmente fatturato, si considerano a uso interamente aziendale e beneficiano pertanto della detrazione IVA al 100%.

Se, al contrario, l’auto viene concessa come “benefit” al dipendente senza addebito di alcun canone, l’IVA si detrae al 40%. La Risoluzione specifica, inoltre, che:

  • nell’assegnazione al dipendente ciò che rileva è il valore normale;
  • per gli autoveicoli utilizzati sia per finalità lavorative sia per scopi di carattere privato (uso promiscuo), la detraibilità ai fini IVA rimane fissata al 40%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto