Con Provvedimento del 17 gennaio 2011, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione annuale Iva, e le relative istruzioni.
E’ stato precisato che il modello è disponibile sui siti Internet dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze e che può essere presentato esclusivamente per via telematica in base alle specifiche tecniche approvate con Provvedimento del 15 gennaio 2010.
Il nuovo modello riflette le recenti modifiche normative intervenute in materia, in particolare relative alla territorialità delle prestazioni di servizi, ed è stato predisposto per semplificarne la compilazione.
Tra le novità da ricordare, vi è la possibilità per i contribuenti Iva, dal 1 febbraio 2011, di chiedere il rimborso direttamente quando compilano la dichiarazione annuale, nella quale è, infatti, presente il nuovo modello VR, senza la necessità di presentare un apposito modello cartaceo all’agente della riscossione, come avveniva in passato. Anche gli enti o le società controllanti di un gruppo Iva potranno richiedere il rimborso del credito di gruppo direttamente tramite la dichiarazione annuale.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale