NULL
Novità Iva
22 Gennaio 2011

Approvato il nuovo modello per la comunicazione annuale dei dati Iva.

Scarica il pdf

Con Provvedimento del 17 gennaio 2011, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione annuale Iva, e le relative istruzioni.
E’ stato precisato che il modello è disponibile sui siti Internet dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze e che può essere presentato esclusivamente per via telematica in base alle specifiche tecniche approvate con Provvedimento del 15 gennaio 2010.
Il nuovo modello riflette le recenti modifiche normative intervenute in materia, in particolare relative alla territorialità delle prestazioni di servizi, ed è stato predisposto per semplificarne la compilazione.
Tra le novità da ricordare, vi è la possibilità per i contribuenti Iva, dal 1 febbraio 2011, di chiedere il rimborso direttamente quando compilano la dichiarazione annuale, nella quale è, infatti, presente il nuovo modello VR, senza la necessità di presentare un apposito modello cartaceo all’agente della riscossione, come avveniva in passato. Anche gli enti o le società controllanti di un gruppo Iva potranno richiedere il rimborso del credito di gruppo direttamente tramite la dichiarazione annuale. 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
14 Giugno 2024
Consultazione delle e-fatture senza adesione esplicita

Dal 20 marzo, l'acquisizione e consultazione delle e-fatture diventa più semplice per...

14 Giugno 2024
Per le finiture delle case antisismiche c’è tempo anche dopo il rogito

Per ottenere la detrazione, al momento della compravendita sono necessarie le...

14 Giugno 2024
Aggiornamento Catasto dei Fabbricati (Docfa)

Il Docfa (Documento Catasto FAbbricati) è un atto di aggiornamento predisposto da...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto