NULL
Novità Iva
19 Maggio 2008

Apporto di capitale a fondo perduto soggetto ad Iva: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 12 maggio 2008, n. 192, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla disciplina fiscale applicabile al contratto di associazione in partecipazione con apporto di capitale e lavoro.

Secondo l’Agenzia, se l’apporto da parte dell’associato consiste nell’erogazione di capitale a fondo perduto, tale importo non assume natura di conferimento di capitale/lavoro reso al fine di partecipare all’impresa sopportandone eventualmente i correlati rischi, ma appare come un onere non rimborsabile per poter beneficiare delle competenze professionali e del successo commerciale dell’associante.

Di conseguenza, tale apporto costituisce il corrispettivo dei servizi resi dall’associante e, pertanto, deve essere assoggettato all’imposta sul valore aggiunto secondo le regole ordinarie.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Novembre 2025
Impairment Test: quando viene eseguito, definizione ed ambito di applicazione

...

21 Novembre 2025
Contributo centri estivi: cos’è?

...

21 Novembre 2025
Global Minimum Tax in Italia: definiti i nuovi adempimenti

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto