NULL
Novità Irpef - Ires
28 Aprile 2017

Produzione del medaglione di pesce: tassabile su base catastale?

Scarica il pdf

Un nuovo interpello è stato presentato all’Agenzia delle Entrate. A presentarlo è stato un imprenditore agricolo che svolge attività di allevamento di pesce.

Il dubbio posto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate riguarda, in particolare, il trattamento fiscale da riservare alla produzione del medaglione di pesce. Si tratta, infatti, di un’attività non espressamente indicata nel Decreto Ministeriale del 2015 nel quale sono elencati i beni che possono essere oggetto di attività da considerare come attività agricole connesse. Tale attività costituisce per l’interpellante il 33 % del totale del suo volume d’affari.

La soluzione prospettata dal’istante è quella di ricondurre l’attività di produzione del medaglione di pesce alla produzione di filetti di pesce, così che possa essere inquadrata tra le attività agricole connesse. La produzione di filetti di pesce, infatti, rientra espressamente tra le attività agricole connesse previste dal Decreto Ministeriale suddetto. Secondo l’istante, i medaglioni di pesce costituiscono un derivato diretto ed immediato dei filetti di pesce e, quindi, l’attività di produzione di essi deve essere sottoposta allo stesso trattamento fiscale della produzione dei filetti di pesce.

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 52 del 26 aprile 2017, ha ricordato che si considerano attività connesse tassate su base catastale le attività derivanti dalla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli tassativamente indicati nel Decreto Ministeriale suddetto ed ottenuti dall’imprenditore agricolo attraverso la coltivazione del fondo, del bosco o dall’allevamento degli animali.

Quanto alle attività di manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti agricoli, ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo, del bosco o dall’allevamento degli animali, ma diversi dai prodotti indicati nell’elenco, esse sono soggette alle disposizioni contenute all’articolo 56-bis, comma 2, del TUIR.

L’Agenzia delle Entrate ha richiesto un parere al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali riguardo alla riconducibilità all’elenco dei prodotti agricoli oggetto di attività connesse dell’attività di trasformazione del pesce, come deve intendersi il medaglione di pesce. Il parere espresso dal Ministero è stato in senso negativo.

Pertanto, l’Agenzia delle Entrate ha concluso che la produzione del medaglione di pesce non rientra tra le attività agricole connesse, tassabili su base catastale.

Articoli correlati
13 Giugno 2025
Riordino delle detrazioni fiscali 2025: le prime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Fonte: Circolare n. 6/E dell’Agenzia delle EntrateTema: Limiti e novità sulle...

13 Giugno 2025
IVA al 5% su dispositivi medici e di protezione: L’agevolazione resta valida

Data: 23 maggio 2025Ambito: Fisco e IVA agevolata sui beni sanitari Anche in epoca...

13 Giugno 2025
La qualificazione fiscale del trust nell’ordinamento Italiano

1. Introduzione al Trust: Definizione e Riconoscimento Giuridico Il Trust è un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto