NULL
Novità Irpef - Ires
24 Febbraio 2017

Dichiarazione precompilata: più tempo agli amministratori di condominio per la comunicazione delle spese soggette a detrazione

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa del 21 febbraio 2017, ha reso noto che gli amministratori di condominio avranno più tempo per trasmettere i dati relativi alle spese per ristrutturazione edilizia e per interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. La scadenza per l’invio della comunicazione contenente tali dati è stata, infatti, spostata dal 28 febbraio al 7 marzo 2017.

Alcuni chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate riguardo a tale comunicazione attraverso la pubblicazione delle faq sul proprio sito internet. In particolare, nel comunicato stampa, è ricordato che, per quanto riguarda la corretta individuazione del soggetto al quale attribuire la spesa soggetta a detrazione fiscale, l’amministratore di condominio deve sempre indicare il codice fiscale del proprietario o del titolare di altro diritto reale (come l’usufruttuario), a meno che sia il titolare del diritto reale a comunicare all’amministratore un soggetto diverso (come il conduttore). Non rileva, quindi, l’intestazione del conto corrente utilizzato per il pagamento delle quote condominiali.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto