Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 giugno 2018, è stata approvata la specifica tecnica in base alla quale sono elaborate le comunicazioni relative alle anomalie dei dati degli studi di settore per il triennio 2014-2015-2016.
Le comunicazioni di anomalie così elaborate sono pubblicate nel “Cassetto fiscale” dei soggetti interessati.
Inoltre, le comunicazioni delle anomalie sono trasmesse dall’Agenzia delle Entrate all’intermediario, se il contribuente ha espresso il consenso rispetto alla trasmissione al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2016 e se l’intermediario medesimo ha accettato di ricevere le comunicazioni in questione.
Se, invece, il contribuente non ha delegato l’intermediario a ricevere le comunicazioni di anomalie, l’Agenzia delle Entrate informa il contribuente, tramite Posta Elettronica Certificata, che la sezione dedicata agli studi di settore del “Cassetto fiscale” è stata aggiornata. I contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate riceveranno un avviso personalizzato nell’area autenticata e sarà loro inviato un messaggio di posta elettronica o un SMS ai riferimenti da loro indicati con i quali verrà data comunicazione dell’aggiornamento della sezione del “Cassetto fiscale”.