solidarieta 4

Cinque per mille: pubblicato l’elenco permanente per il 2018 ed al via le nuove iscrizioni

0 Flares 0 Flares ×

Con un Comunicato Stampa del 28 marzo 2018, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il nuovo elenco permanente degli iscritti al cinque per mille. Si tratta di un elenco distinto per tipologia di enti che comprende sia gli enti che si sono iscritti nel 2017, sia gli enti già presenti nell’elenco permanente pubblicato lo scorso anno.

Nel Comunicato Stampa, è precisato che questi enti non sono tenuti a presentare nuovamente la domanda di iscrizione e ad inviare la relativa dichiarazione sostitutiva. L’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva riguarda soltanto i casi nei quali il rappresentante legale sia cambiato rispetto al rappresentante legale che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva inviata in precedenza.

E’ data la possibilità di segnalare eventuali errori presenti nell’elenco appena pubblicato entro il 21 maggio 2018. L’elenco permanente corretto verrà poi pubblicato nuovamente entro il 25 maggio 2018.

Per gli enti che non sono presenti nell’elenco permanente pubblicato e per gli enti che richiedono per la prima volta l’iscrizione al cinque per mille valgono le regole ordinarie. In particolare, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno iscriversi a partire dal 29 marzo fino al 7 maggio 2018, mediante la trasmissione all’Agenzia delle Entrate per via telematica dell’istanza di iscrizione.

La dichiarazione sostitutiva dovrà, invece, essere trasmessa entro il 2 luglio 2018 alla competente Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate dagli enti del volontariato ed all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale è situata la sede legale dalle associazioni sportive dilettantistiche che richiedono l’iscrizione.

Entro il 14 maggio 2018 verrà pubblicato l’elenco degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno presentato domanda di iscrizione al cinque per mille per il 2018.

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno, poi, richiedere la correzione di eventuali errori presenti nell’elenco pubblicato entro il 21 maggio 2018. La versione ultima degli elenchi dei richiedenti l’iscrizione per il 2018 verrà pubblicata entro il 25 maggio 2018.

Gli enti che non rispettano questi tempi potranno comunque presentare le domande di iscrizione e/o provvedere alle necessarie integrazioni documentali entro il primo ottobre 2018, versando, altresì, mediante modello F24, la somma di 250,00 Euro.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×