NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Tassazione dei fondi immobiliari: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 3 novembre 2008, n. 61, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alla tassazione dei fondi immobiliari a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 112/2008, che ha previsto un regime speciale per i fondi familiari o a stretta base partecipativa, non quotati in mercati regolamentati.

Le novità che interessano i fondi a ristretta base partecipativa o familiari sono l’introduzione di un’imposta patrimoniale dell’1% (che si aggiunge alla ritenuta alla fonte relativa ai proventi distribuiti ai partecipanti) e l’aumento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze da cessione di quote, che passa dal 12,5% al 20%.

Per i fondi immobiliari ordinari la tassazione dei proventi è invece assoggettata alla ritenuta alla fonte del 20%, mentre le plusvalenze realizzate sono tassate con l’imposta sostitutiva del 12,5%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Aprile 2026
Affitti brevi

Affitti brevi: Cosa sono? Gli affitti brevi sono contratti di locazione di immobili...

17 Aprile 2026
Partita IVA per Nutrizionista: cosa sapere, costi e tasse

Aprire e gestire Partita IVA per Nutrizionista: ecco cosa sapere, quali sono gli oneri,...

17 Aprile 2026
ISA 2026 e CPB 2026–2027: cosa cambia davvero per i dati precalcolati

Il provvedimento del 13 aprile 2026 dell’Agenzia delle Entrate introduce un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto