NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Tassazione dei fondi immobiliari: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 3 novembre 2008, n. 61, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alla tassazione dei fondi immobiliari a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 112/2008, che ha previsto un regime speciale per i fondi familiari o a stretta base partecipativa, non quotati in mercati regolamentati.

Le novità che interessano i fondi a ristretta base partecipativa o familiari sono l’introduzione di un’imposta patrimoniale dell’1% (che si aggiunge alla ritenuta alla fonte relativa ai proventi distribuiti ai partecipanti) e l’aumento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze da cessione di quote, che passa dal 12,5% al 20%.

Per i fondi immobiliari ordinari la tassazione dei proventi è invece assoggettata alla ritenuta alla fonte del 20%, mentre le plusvalenze realizzate sono tassate con l’imposta sostitutiva del 12,5%.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Gennaio 2026
Imposte per l’acquisto di una casa che non sia la prima

...

30 Gennaio 2026
Partita IVA non attiva: può fatturare?

...

30 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo e fringe benefit: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto