NULL
Novità Irpef - Ires
14 Marzo 2009

Spese di telefonia: deducibilità integrale se totalmente inerenti

Scarica il pdf

Con la Norma di comportamento n. 175, l’Associazione italiana dottori commercialisti si è espressa in merito alla deducibilità fiscale delle spese di telefonia fissa e mobile.

Seconda l’Associazione, le spese telefoniche per la trasmissione elettronica dei dati possono beneficiare della deducibilità integrale dal reddito d’impresa o di lavoro autonomo, qualora tali apparecchiature o servizi di trasmissione, per natura o destinazione, non possano neppure potenzialmente avere un utilizzo promiscuo.

Di conseguenza, si ritiene che la limitazione alla deducibilità (80%) prevista dall’art. 102, comma 9, TUIR, si applichi solo alle apparecchiature che (anche potenzialmente) si prestano ad uso personale o extra-aziendale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Giugno 2026
Case occupate e canoni di locazione non percepiti: come indicare il credito d’imposta

Inquilino moroso, occupazione abusiva e recupero delle imposte versate sui canoni non...

19 Giugno 2026
Bonus carburante pesca 2026: definite le regole per accedere al credito d’imposta

È ufficialmente operativo il bonus carburante destinato alle imprese del settore della...

19 Giugno 2026
Da studio associato a STP: il costo fiscale delle partecipazioni non cambia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 123 del 15 giugno 2026, ha chiarito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto