NULL
Novità Irpef - Ires
4 Luglio 2009

Scissioni e riporto delle perdite: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 giugno 2009, n. 168, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla disciplina antielusiva nelle ipotesi di scissione e riporto delle perdite.

Secondo l’Agenzia, nei casi di scissione il trasferimento delle perdite dalla società scissa alla beneficiaria non comporta l’applicazione della disciplina antielusiva di cui all’articolo 173, comma 10, TUIR qualora la beneficiaria stessa venga costituita in occasione e per effetto della scissione.

In tal caso, infatti, detta società beneficiaria non è la risultante dell’unione di più organizzazioni e, pertanto, non è configurabile la c.d. “compensazione intersoggettiva” delle perdite.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto