NULL
Novità Irpef - Ires
17 Gennaio 2009

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 18 dicembre 2008, n. 207 (decreto milleproroghe)

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2008, n. 304 il c.d. decreto milleproroghe (D.L. 18 dicembre 2008, n. 207).

Tra le principali novità di interesse fiscale si evidenzia un inasprimento delle pene per gli illeciti amministrativi contro la privacy:

  • in caso di omessa o inidonea informativa al garante con riferimento alle fattispecie più gravi, si ha un aumento del minimo edittale e decremento del massimo della pena, con l’introduzione di un’unica fascia da euro 6.000,00 a euro 36.000,00;
  • in caso di violazioni di misure minime di sicurezza e trattamento illecito dei dati, si ha l’introduzione di altre sanzioni da euro 20.000,00 a euro 120.000,00;
  • in caso di concorso di violazioni, la sanzione va da euro 50.000,00 a euro 300.000,00, senza possibilità di riduzione;
  • in caso di coinvolgimento di più soggetti, le sanzioni possono essere raddoppiate, se non addirittura quadruplicate, per le violazioni più gravi.

Invece, per la violazione delle misure minime sulla sicurezza, unica pena applicabile è l’arresto fino a due anni con l’aumento da euro 12.500,00 a euro 30.000,00 della sanzione per ravvedimento.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
20 Marzo 2026
Partita IVA per Amministratore Condominiale: ecco cosa sapere

Una guida fiscale sull’apertura e sulla gestione della Partita IVA per Amministratore...

20 Marzo 2026
Codice Ateco per Rider: guida fiscale completa

Quale Codice Ateco scegliere per esercitare l’attività di Rider? Il presente saggio...

20 Marzo 2026
Valori bollati acquistati in contanti: limiti e specifiche

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto