NULL
Novità Irpef - Ires
16 Aprile 2010

Perdite da svalutazione entro il 2004: Irap deducibile per le finanziarie

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 5/1/10, la Commissione tributaria regionale Piemonte ha stabilito che ad una società finanziaria è consentito dedurre l’Irap sulle perdite conseguite negli anni precedenti al 2005 a causa della svalutazione crediti in virtù della precedente normativa.

Tale deduzione è consentita dall’articolo 106, comma 3, Tuir (versione vigente relativamente al caso oggetto della Sentenza) con riporto in quote costanti nei nove esercizi successivi dell’ammontare delle svalutazioni che superano lo 0,30% del valore dei crediti risultanti in bilancio, aumentato delle svalutazioni d’esercizio.

Ciò costituisce una sorta di “diritto acquisito” che non può essere modificato retroattivamente da norme tributarie intervenute dopo la maturazione di tale diritto.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Settembre 2026
Riforma Ordinamento Commercialisti: il confronto tra istituzioni e professionisti all’incontro ANC

Roma, 15 settembre 2026. L'evoluzione della professione del commercialista richiede...

18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto