NULL
Novità Irpef - Ires
2 Giugno 2008

Opzione Irap rinviata al 31 ottobre

Scarica il pdf

Con Provvedimento 29 maggio 2008, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 31 ottobre prossimo, il termine di invio telematico del modello per l’opzione Irap.

Pertanto, le società in nome collettivo e in accomandita semplice e quelle equiparate, nonché le persone fisiche esercenti attività commerciali, avranno più tempo a disposizione per comunicare di aver optato per la determinazione del valore della produzione netta ai fini Irap sulla base delle risultanze di bilancio con le medesime regole pensate per le società di capitali.

La proroga in esame costituisce comunque un fatto “eccezionale”; a decorrere dal prossimo anno, infatti, resta valida la scadenza fissata nel termine di 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta per il quale si esercita l’opzione (ad esempio, per chi vorrà esercitare l’opzione nel 2009 il termine scadrà il primo marzo 2009).

L’opzione è irrevocabile per un triennio e si rinnova tacitamente per ulteriori tre anni se non si ha revoca esplicita da esercitarsi nelle medesime modalità dell’opzione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
24 Gennaio 2025
Fringe benefit per i dipendenti: via libera alla carta di debito nominativa

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, quando i fringe benefit sono erogati...

24 Gennaio 2025
Leggere il bilancio d’esercizio: come aumentare la liquidità grazie all’analisi degli indici di bilancio

Cosa significa leggere il bilancio di esercizio? Come è possibile aumentare la...

24 Gennaio 2025
Pronti al debutto i modelli IVA e CU 2025 in versione definitiva

Entrano ufficialmente in scena i nuovi modelli IVA e CU 2025, già approvati in forma...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto