NULL
Novità Irpef - Ires
2 Giugno 2008

Opzione Irap rinviata al 31 ottobre

Scarica il pdf

Con Provvedimento 29 maggio 2008, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 31 ottobre prossimo, il termine di invio telematico del modello per l’opzione Irap.

Pertanto, le società in nome collettivo e in accomandita semplice e quelle equiparate, nonché le persone fisiche esercenti attività commerciali, avranno più tempo a disposizione per comunicare di aver optato per la determinazione del valore della produzione netta ai fini Irap sulla base delle risultanze di bilancio con le medesime regole pensate per le società di capitali.

La proroga in esame costituisce comunque un fatto “eccezionale”; a decorrere dal prossimo anno, infatti, resta valida la scadenza fissata nel termine di 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta per il quale si esercita l’opzione (ad esempio, per chi vorrà esercitare l’opzione nel 2009 il termine scadrà il primo marzo 2009).

L’opzione è irrevocabile per un triennio e si rinnova tacitamente per ulteriori tre anni se non si ha revoca esplicita da esercitarsi nelle medesime modalità dell’opzione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto