NULL
Novità Irpef - Ires
11 Settembre 2009

Documentazione necessaria per la detrazione del 55%: novità

Scarica il pdf

L’articolo 31, Legge 23 luglio 2009, n. 99, ha disposto che, per fruire della detrazione del 55% relativamente agli interventi di cui al comma 347, Legge n. 296/2006, (sostituzione di impianti di climatizzazione invernale) non è più necessario produrre l’attestato di qualificazione/certificazione energetica e, conseguentemente inviare all’ENEA l’Allegato A.

Pertanto, relativamente a detto tipo di intervento, i soggetti interessati sono tenuti ad acquisire la sola asseverazione, conseguentemente inviando all’ENEA il solo Allegato E (non più l’Allegato A).

Sarebbero tuttavia auspicabili chiarimenti da parte dell’Amministrazione finanziaria circa la decorrenza della nuova semplificazione: l’ENEA (con FAQ n. 56, pubblicata nel proprio sito Internet) ritiene che la stessa sia applicabile solo nei casi in cui i lavori siano stati completati dal 15 agosto 2009, data di entrata in vigore della Legge n. 99/2009.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Gennaio 2026
Detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio

...

23 Gennaio 2026
Modelli definitivi della Certificazione Unica (CU) e della dichiarazione IVA 2026

...

23 Gennaio 2026
Bonus lavoratori dipendenti: chiarimenti dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto