NULL
Novità Irpef - Ires
25 Febbraio 2008

Detraibilità interessi passivi e sostituzione del contratto di mutuo: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 febbraio 2008, n. 57, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un istanza, si è espressa a favore della detraibilità degli interessi passivi e relativi oneri accessori (19%) da parte del coniuge che risulta unico titolare del nuovo mutuo erogato dall’Ente previdenziale e assistenziale presso il quale opera in qualità di dipendente pubblico, stipulato in sostituzione del mutuo originario che risultava intestato ad entrambi i coniugi al 50%.

In particolare, l’Agenzia sottolinea come tale previsione sia in linea con i recenti orientamenti del legislatore in materia di mutui, volti a favorire i contribuenti “in uno scenario finanziario fortemente instabile.“.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

Con la risoluzione n. 20 del 15 maggio 2026, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

Arriva il via libera ufficiale al codice tributo necessario per utilizzare in...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto