NULL
Novità Irpef - Ires
25 Febbraio 2008

Detraibilità interessi passivi e sostituzione del contratto di mutuo: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 febbraio 2008, n. 57, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un istanza, si è espressa a favore della detraibilità degli interessi passivi e relativi oneri accessori (19%) da parte del coniuge che risulta unico titolare del nuovo mutuo erogato dall’Ente previdenziale e assistenziale presso il quale opera in qualità di dipendente pubblico, stipulato in sostituzione del mutuo originario che risultava intestato ad entrambi i coniugi al 50%.

In particolare, l’Agenzia sottolinea come tale previsione sia in linea con i recenti orientamenti del legislatore in materia di mutui, volti a favorire i contribuenti “in uno scenario finanziario fortemente instabile.“.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto