NULL
Novità Irpef - Ires
17 Febbraio 2007

Contenzioso IRAP: l’Agenzia non si oppone alla compensazione delle spese processuali

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate con Circolare 14 febbraio 2007, n. 9/E, assicura che i propri uffici non si opporranno alla compensazione delle spese di giudizio nel caso in cui il contribuente rinunci al ricorso.

Come noto, molti soggetti avevano richiesto il rimborso dell’IRAP versata in quanto ritenevano che essa fosse illegittima, perché contraria all’art. 33 della Direttiva del consiglio n. 77/388/CEE.

Successivamente, la Corte di giustizia europea, con Sentenza 3 ottobre 2006, n. 475/03, ha dato ragione all’Amministrazione italiana la quale ora intende chiudere le liti pendenti concedendo ai contribuenti, che si ritirano dal giudizio, la compensazione delle spese processuali, anche se, ai sensi dell’art. 44, comma 2, D.Lgs. n. 546/1992, tali importi sarebbero a carico esclusivo di colui che rinuncia al processo.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto