NULL
Novità Irpef - Ires
9 Ottobre 2009

Cessione dello sfruttamento d’immagine rilevante ai fini IVA ed IRPEF: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 2 ottobre 2009, n. 255, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito al corretto trattamento fiscale applicabile alla cessione, da parte dell’artista, del diritto di sfruttamento dell’immagine.

Secondo il documento di prassi, qualora la citata cessione avvenga a fronte di un corrispettivo rappresentato da una polizza assicurativa che prevede l’erogazione di una rendita vitalizia, tale operazione risulta rilevante ai fini IVA e delle imposte sui redditi.

Inoltre, l’Amministrazione finanziaria evidenzia che la rendita in esame rappresenta, ai fini fiscali, reddito di capitale ed è sottoposta ad imposta sostitutiva.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto