NULL
Novità Irpef - Ires
12 Gennaio 2008

Aree edificabili: bonus aggregazione solo se strumentali

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 dicembre 2007, n. 388, l’Agenzia delle Entrate, è nuovamente intervenuta per fornire chiarimenti in merito al riconoscimento del cosiddetto “bonus aggregazioni“, in caso di conferimento di area edificabile destinata ad ampliare gli spazi produttivi di una delle società anch’esse oggetto di conferimento.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’agevolazione in commento non è ammissibile per il terreno edificabile conferito nella nuova società in quanto manca del requisito della strumentalità.

L’assenza di tale requisito comporta che i maggiori valori imputabili al terreno, non possono essere riconosciuti ai fini del riconoscimento dell’agevolazione.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Novembre 2025
Impairment Test: quando viene eseguito, definizione ed ambito di applicazione

...

21 Novembre 2025
Contributo centri estivi: cos’è?

...

21 Novembre 2025
Global Minimum Tax in Italia: definiti i nuovi adempimenti

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto