NULL
Altre Novità
31 Ottobre 2014

Sospensione a causa degli eventi atmosferici dei primi mesi del 2014: riprendono i versamenti e gli adempimenti tributari

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 27 ottobre 2014, sono state definite le modalità di ripresa degli adempimenti e dei versamenti tributari per coloro che hanno beneficiato della sospensione disposta a seguito dell’alluvione del 17 e 19 gennaio 2014 (Provincia di Modena) e degli eventi atmosferici che si sono verificati tra il 30 gennaio ed il 18 febbraio 2014 (territori nel Veneto). 

Il Provvedimento riguarda, in particolare, le persone fisiche ed i soggetti diversi dalle persone fisiche, anche in qualità di sostituti d’imposta, che hanno usufruito della sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per il periodo compreso tra il 17 gennaio 2014 ed il 31 ottobre 2014.

Per i versamenti, dovranno essere utilizzati i modelli di pagamento ed i codici tributo stabiliti in via ordinaria per i singoli tributi.

Anche gli adempimenti tributari diversi dai versamenti, per i quali i termini di esecuzione sono scaduti nel periodo di sospensione, dovranno essere effettuati secondo le modalità previste in via ordinaria per i singoli adempimenti.

Riguardo, poi, alle dichiarazioni fiscali, queste dovranno essere trasmesse per via telematica, utilizzando i modelli relativi al periodo d’imposta al quale si riferiscono. Nel Provvedimento, è precisato che nella casella destinata agli eventi eccezionali dovrà essere indicato il codice “4”.

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto