NULL
Altre Novità
25 Settembre 2009

Responsabilità solidale del rappresentante legale: la prova spetta all’Amministrazione finanziaria

Scarica il pdf

Con Sentenza 10 settembre 2009, n. 19486, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla responsabilità personale e solidale nei confronti dell’Amministrazione finanziaria per le imposte evase o per l’emissione di fatture false del rappresentante legale che agisce in nome e per conto dell’associazione non riconosciuta.

Secondo i giudici, tale responsabilità solidale e personale non può discendere dalla carica rivestita all’interno dell’ente, ma è ravvisabile solo qualora l’Amministrazione finanziaria riesca a fornire adeguate prove circa il coinvolgimento del rappresentante legale nelle irregolarità fiscali commesse.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Ottobre 2026
Nuovo iper-ammortamento 2026: al via la comunicazione finale

Le imprese che hanno effettuato investimenti agevolabili nell'ambito del Nuovo Piano...

23 Ottobre 2026
Detrazione spese veterinarie: quando occorre il microchip?

Per detrarre le spese veterinarie del cane serve il microchip con iscrizione in...

23 Ottobre 2026
Pensionati esteri, regime agevolato al 7% anche per gli eredi

L’erede che percepisce una pensione estera può beneficiare del regime fiscale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto