NULL
Altre Novità
13 Giugno 2009

Preclusi gli atti integrativi per utilizzare il meccanismo del prezzo-valore: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 giugno 2009, n. 145, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che, qualora nel rogito notarile di trasferimento di un fabbricato non venga inserita la dichiarazione volta ad usare il meccanismo del prezzo-valore, tale dimenticanza non è sanabile attraverso un atto integrativo.

Infatti, la scelta di utilizzare come base imponibile ai fini delle imposte di registro e ipocatastali il valore catastale deve essere richiesta dalla parte acquirente al notaio, il quale ha l’obbligo di inserire la dichiarazione relativa nell’atto di cessione, onde garantire la certezza dei rapporti giuridici tra Amministrazione finanziaria e contribuente.

In difetto della dichiarazione di parte, l’Agenzia delle Entrate potrà esperire azione di accertamento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto