NULL
Altre Novità
22 Aprile 2006

Nuovi termini per le dichiarazioni in Catasto: Circolare del Territorio

Scarica il pdf

L’Agenzia del Territorio, con Circolare 11 aprile 2006, n. 3 fornisce indicazioni per l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. 34-quinquies, comma 2, lett. a) e b), D.L. n. 4/2006, che ha modificato il termine per la presentazione delle dichiarazioni in catasto delle unità immobiliari di nuova costruzione, di quelle che da categoria esente passano a categoria soggetta ad imposta e di quelle che hanno subito variazioni.

A partire dal 12 marzo 2006, il nuovo termine per le denunce è previsto in 30 giorni dal momento in cui:

· i fabbricati sono divenuti abitabili o servibili all’uso cui sono destinati (nuove costruzioni);

· sono stati persi i requisiti per godere dell’esenzione;

· le variazioni si sono verificate;

La Circolare estende inoltre agli atti di aggiornamento di catasto urbano (Docfa), la possibilità del pagamento attraverso depositi interni precostituiti, modalità finora consentita solo per le ispezioni ipotecarie e le visure catastali.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto