NULL
Altre Novità
18 Aprile 2009

Maggiori controlli per Enti associativi ed Onlus: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 9 aprile 2009, n. 12, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle novità introdotte dall’articolo 30, D.L. n. 185/2008, in base alle quali da quest’anno gli enti associativi di natura privatistica, per godere dei benefici fiscali, sono tenuti a comunicare all’Agenzia i dati e le notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale (su apposito modello non ancora disponibile).

La Circolare, oltre a confermare il suddetto obbligo di comunicazione, elenca i soggetti che ne restano esclusi, ovvero:

  • le associazioni pro-loco che abbiano esercitato l’opzione per il regime agevolativo (Legge n. 398/1991), avendo realizzato nel periodo d’imposta precedente proventi inferiori a 250.000 euro;
  • gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del CONI che non svolgono attività commerciale;
  • le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali (articolo 6, Legge n. 266/1991) che non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali.

Inoltre, la Circolare chiarisce che le associazioni di volontariato non possono assumere la qualifica di ONLUS di diritto se svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali e pertanto anche per loro scatta l’obbligo di comunicazione delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto