NULL
Altre Novità
8 Gennaio 2010

Imposta di registro e avviso di accertamento: Ordinanza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Ordinanza 2 dicembre 2009, n. 25377, la Corte di Cassazione si è espressa in materia di imposta di registro, stabilendo che, per rettificare il valore dichiarato, l’avviso di accertamento deve essere obbligatoriamente motivato al fine di delimitare le ragioni adducibili dall’Ufficio in fase di contenzioso e, contemporaneamente, consentire al contribuente l’esercizio del diritto di difesa.

Secondo i giudici, infatti, nell’avviso di accertamento l’Ufficio deve delineare i criteri utilizzati per determinare il diverso valore su cui calcolare l’imposta di registro e, successivamente, in sede di contenzioso, l’Amministrazione finanziaria avrà l’onere di dimostrare gli elementi giustificativi dell’ammontare accertato.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto