NULL
Altre Novità
8 Gennaio 2010

Imposta di registro e avviso di accertamento: Ordinanza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Ordinanza 2 dicembre 2009, n. 25377, la Corte di Cassazione si è espressa in materia di imposta di registro, stabilendo che, per rettificare il valore dichiarato, l’avviso di accertamento deve essere obbligatoriamente motivato al fine di delimitare le ragioni adducibili dall’Ufficio in fase di contenzioso e, contemporaneamente, consentire al contribuente l’esercizio del diritto di difesa.

Secondo i giudici, infatti, nell’avviso di accertamento l’Ufficio deve delineare i criteri utilizzati per determinare il diverso valore su cui calcolare l’imposta di registro e, successivamente, in sede di contenzioso, l’Amministrazione finanziaria avrà l’onere di dimostrare gli elementi giustificativi dell’ammontare accertato.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Maggio 2026
Convertito in legge il Decreto Carburanti 2026

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2026 la legge di conversione...

21 Maggio 2026
Contributo straordinario banche: arrivano i nuovi codici tributo F24

...

21 Maggio 2026
Credito ZES Unica 2025 aggiuntivo: codice tributo “7041”, requisiti e modalità di utilizzo

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto