NULL
Altre Novità
8 Gennaio 2010

Imposta di registro e avviso di accertamento: Ordinanza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Ordinanza 2 dicembre 2009, n. 25377, la Corte di Cassazione si è espressa in materia di imposta di registro, stabilendo che, per rettificare il valore dichiarato, l’avviso di accertamento deve essere obbligatoriamente motivato al fine di delimitare le ragioni adducibili dall’Ufficio in fase di contenzioso e, contemporaneamente, consentire al contribuente l’esercizio del diritto di difesa.

Secondo i giudici, infatti, nell’avviso di accertamento l’Ufficio deve delineare i criteri utilizzati per determinare il diverso valore su cui calcolare l’imposta di registro e, successivamente, in sede di contenzioso, l’Amministrazione finanziaria avrà l’onere di dimostrare gli elementi giustificativi dell’ammontare accertato.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
13 Luglio 2026
Deducibilità fiscale sull’auto a noleggio per i dipendenti aziendali

Nel panorama della mobilità d’impresa, i veicoli N1 in noleggio a lungo termine...

10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto