NULL
Altre Novità
3 Febbraio 2007

ICI: i Comuni devono ammettere il pagamento con F24

Scarica il pdf

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota diffusa il 1º febbraio 2007, ha chiarito che la Legge Finanziaria 2007 non impedisce ai Comuni di disporre, con proprio regolamento, le modalità di riscossione dell’ICI, ma essi non possono, però, impedire il versamento del tributo attraverso il modello F24.

Il problema era sorto dal fatto che il comma 175, Legge n. 296/2006 ha abrogato l’art. 59, comma 1, lett. n), D.Lgs. n. 446/1997, che lasciava ai Comuni ampia autonomia nella disciplina delle modalità di esecuzione dei versamenti, ma non ha modificato l’art. 52, del decreto medesimo, che stabilisce la potestà regolamentare del Comune relativamente alle proprie entrate tributarie.

Pertanto, i Comuni potranno richiedere il versamento dell’ICI attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite bollettino intestato al concessionario;
  • con il bollettino intestato al conto di tesoreria comunale;
  • con altre modalità (bollettino telematico, sito web propria banca, ecc.);
  • con F24, senza necessità della preventiva sottoscrizione della convenzione con l’Agenzia delle entrate da parte del singolo Comune.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto