Altre Novità
12 Gennaio 2008

Gazzetta Ufficiale: pubblicato il decreto sulle comunicazioni obbligatorie telematiche

Scarica il pdf

Nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007 è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro del 30 ottobre 2007, concernente le comunicazioni obbligatorie telematiche dovute dai datori di lavoro pubblici e privati ai servizi competenti, che entrerà in vigore l’11 gennaio 2008. Da tale data fino al 29 febbraio 2008 ai datori di lavoro è consentito utilizzare ancora la comunicazione cartacea, utilizzando i moduli allegati alla circolare del Ministero del Lavoro n. 8371 del 21 dicembre 2007. Solo i datori di lavoro domestico possono trasmettere i moduli su carta anche dopo il 28 febbraio 2008.

Per l’invio telematico si dovrà utilizzare il sistema predisposto dalla Regione, se rispondente agli standard tecnici allegati al decreto ministeriale del 30 ottobre 2007, oppure il sistema predisposto dal Ministero del Lavoro.

Quindi, a partire dall’11 gennaio 2008, in caso di utilizzo del nuovo sistema telematico, le comunicazioni saranno pluriefficaci, in quanto utili anche ai fini Inail, Inps, Enpals e per la Prefettura.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Maggio 2021
Rimborsi ai lavoratori in smart working esclusi da tassazione.

Lavoratori in smart working e tassazione dei rimborsi spese. Arrivano i chiarimenti...

7 Maggio 2021
Sospensione attività di riscossione: arriva la proroga al 31 maggio.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021,...

7 Maggio 2021
Consulenza da parte di professionista non iscritto all’albo: se si tratta di ditta individuale non c’è ritenuta.

Professionista non iscritto ad un albo e ritenuta d'acconto: l'Agenzia delle Entrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto