NULL
Altre Novità
31 Gennaio 2009

Esenzione ICI per gli enti non commerciali: chiarimenti del DF

Scarica il pdf

Con Circolare 26 gennaio 2009, n. 2, il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia ha fornito importanti chiarimenti in merito alla tipologia di attività svolta dagli enti no profit negli immobili utilizzati e per le quali si può beneficiare dell’esenzione del pagamento dell’ICI.

E’ stato chiarito che l’esenzione dall’imposta comunale spetta solo qualora l’immobile sia utilizzato e posseduto da un ente non commerciale di cui all’art. 73, comma 1, lett. c), TUIR (requisito soggettivo) e sia destinato esclusivamente all’esercizio di attività non commerciali (requisito oggettivo), con finalità di solidarietà sociale (ovvero, attività assistenziali, culturali, sportive, didattiche, ricreative, di religione e di culto).

Occorre verificare l’attività effettivamente svolta nell’immobile e non quella che risulta dallo statuto dell’ente. La prova dell’esistenza delle condizioni richieste spetta all’avente diritto.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

31 Luglio 2026
Bonus e stock option: come funziona l’esenzione dall’addizionale del 10%

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova agevolazione fiscale dedicata ai bonus e...

31 Luglio 2026
Global Minimum Tax: arrivano i codici tributo per il ravvedimento operoso

L'Agenzia delle Entrate ha completato il quadro operativo della Global Minimum Tax con...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto