NULL
Altre Novità
17 Novembre 2007

Criterio del prezzo – valore applicabile alle permute tra privati: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 novembre 2007, n. 320, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di applicazione ad una permuta immobiliare del sistema del cosiddetto “prezzo – valore“, di cui all’articolo 1, comma 497, Legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Più specificatamente ha disposto che tale criterio, più vantaggioso ai fini della determinazione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, in quanto calcolate sul valore catastale dei beni, è applicabile anche alle permute immobiliari tra privati. Esso è infatti applicabile, per norma, a tutte le cessioni di immobili ad uso abitativo, a prescindere dalla tipologia di contratto sottostante.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Gennaio 2026
Detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio

...

23 Gennaio 2026
Modelli definitivi della Certificazione Unica (CU) e della dichiarazione IVA 2026

...

23 Gennaio 2026
Bonus lavoratori dipendenti: chiarimenti dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto