NULL
Altre Novità
5 Febbraio 2010

Credito ReS anche per il 2009: CTP di Pescara

Scarica il pdf

La CTP di Pescara, con una ulteriore pronuncia, ha stabilito che il credito d’imposta per la Ricerca e Sviluppo va riconosciuto anche a quanto maturato nel 2009 per le attività intraprese in data antecedente al D.L. n. 185/2008.

Secondo i giudici, il tenore letterale dell’art. 29, comma 3, lett. a), D.L. n. 185/2008 prevede l’approvazione ai soli fini di copertura finanziaria e non è richiamato un provvedimento per l’esaurimento delle risorse a disposizione. Solo le prenotazioni poste in essere dopo l’approvazione del D.L. sopra richiamato possono essere respinte a seguito di incapienza finanziaria.

Quindi, per i giudici, l’atto di diniego per il credito già maturato è illegittimo e contrasta con i principi di uguaglianza e capacità contributiva disposti dalla Costituzione e con il principio di irretroattività delle norme tributarie ai sensi dell’art. 3 dello Statuto del Contribuente.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto