NULL
Altre Novità
5 Febbraio 2010

Credito ReS anche per il 2009: CTP di Pescara

Scarica il pdf

La CTP di Pescara, con una ulteriore pronuncia, ha stabilito che il credito d’imposta per la Ricerca e Sviluppo va riconosciuto anche a quanto maturato nel 2009 per le attività intraprese in data antecedente al D.L. n. 185/2008.

Secondo i giudici, il tenore letterale dell’art. 29, comma 3, lett. a), D.L. n. 185/2008 prevede l’approvazione ai soli fini di copertura finanziaria e non è richiamato un provvedimento per l’esaurimento delle risorse a disposizione. Solo le prenotazioni poste in essere dopo l’approvazione del D.L. sopra richiamato possono essere respinte a seguito di incapienza finanziaria.

Quindi, per i giudici, l’atto di diniego per il credito già maturato è illegittimo e contrasta con i principi di uguaglianza e capacità contributiva disposti dalla Costituzione e con il principio di irretroattività delle norme tributarie ai sensi dell’art. 3 dello Statuto del Contribuente.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Gennaio 2026
Partita IVA e Codice Ateco Chinesiologo: tasse, contributi previdenziali e costi

...

16 Gennaio 2026
ANC scrive al Ministero della Giustizia: “Chiarezza sulla procedura di affidamento della piattaforma di voto”

...

16 Gennaio 2026
Terreno in “zona bianca” e trattamento IVA: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto