NULL
Altre Novità
28 Marzo 2009

Con l’accertamento chiamati tutti i soci: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 marzo 2009, n. 5262, la Corte di Cassazione ha stabilito che il ricorso tributario avverso l’avviso di rettifica delle dichiarazioni dei redditi delle società di persone e delle associazioni e dei soci delle stesse, non può essere circoscritto al singolo socio.

La Corte ha infatti richiamato il principio di unitarietà dell’accertamento in base al quale il ricorso tributario riguarda sia la società che tutti i soci, indipendentemente dall’imputazione dei redditi a ciascun socio proporzionalmente alla quota di partecipazione agli utili.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto