NULL
Altre Novità
19 Giugno 2009

Accertamenti fondati su documenti extracontabili: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 17 giugno 2009, n. 14014, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito agli accertamenti fiscali operati dall’Amministrazione finanziaria sulla base dei documenti extracontabili.

In particolare, la Suprema Corte ha stabilito che sono invalidi gli accertamenti fondati su documenti extracontabili se prima non è stato effettuato un controllo incrociato con la contabilità dell’azienda.

Questo orientamento, che tende a limitare il valore dei documenti extracontabili, trova peraltro conferma nella Sentenza 9 giugno 2009 n. 13201, ove è stato ritenuto invalido l’accertamento in caso di mancata produzione in giudizio dei “brogliacci”.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto