Novità Iva
24 Febbraio 2007

Rimborso IVA sugli autoveicoli: pronti i modelli

Scarica il pdf

Giovedì 22 febbraio 2007, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli che i contribuenti interessati dovranno presentare, entro il 16 aprile 2007, al fine di ottenere il rimborso dell’IVA non detratta su acquisti e spese sostenute dal 1º gennaio 2003 al 13 settembre 2006, relative ai veicoli a deducibilità limitata.

La percentuale di IVA detraibile è stata fissata al:

  • 40% per le imprese ed i professionisti;
  • ma ridotta al 35% per i settori della pesca e dell’agricoltura.

Il rimborso dell’IVA sarà effettuato dal Fisco al netto della maggiore imposta IRES, IRPEF ed IRAP, che il contribuente avrebbe versato nel periodo 1/1/2003 – 13/9/2006, applicando alle spese relative agli autoveicoli l’aliquota di detraibilità IVA suindicata. La maggiore aliquota di indetraibilità dell’IVA applicata in passato ha infatti prodotto un aumento del costo deducibile, cui è conseguito un minor imponibile da assoggettare a tassazione diretta, con versamento di minor IRES, IRPEF e IRAP.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto