NULL
Novità Iva
15 Dicembre 2007

Operazioni abusive ai fini IVA: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 13 dicembre 2007, n. 67, l’Agenzia delle Entrate, recependo le direttive di una Sentenza della Corte UE, ha fornito chiarimenti agli Uffici in merito al comportamento abusivo ai fini IVA ed alle operazioni realizzate al solo scopo di ottenere un vantaggio fiscale.

Secondo l’Agenzia, qualora il contribuente ponga in essere un comportamento abusivo anche se formalmente corretto, al solo scopo di ottenere un vantaggio di imposta, l’amministrazione fiscale potrà:

  • chiedere, con effetto retroattivo, il rimborso delle somme detratte abusivamente per ciascuna operazione rilevante;
  • consentire al soggetto passivo di effettuare le detrazioni che sarebbero state lecite, comunque, in assenza di comportamento abusivo.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto